Destinatari: studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria inferiore in età compresa tra i 7 e i 13 anni.
Requisiti: nessun requisito richiesto
Destinatari: studenti, Lavoratori, Professionisti, aziende pubbliche o private o gli studi professionali
Requisiti: nessun requisito richiesto
La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, formatori ed educatori, operatori nell’ambito della comunicazione.
Requisiti: nessun requisito richiesto
Destinatari: grafici, Web designer, Web developer, Transmedia web editor, Content curator, Traduttori, SEO
Requisiti: nessun requisito richiesto
Livello intermedio
Destinatari: studenti universitari (per il riconoscimento dei CFU), aziende pubbliche o private o gli studi professionali che desiderano formare i propri collaboratori, per elevare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati, tutti coloro che vogliono acquisire maggiori competenze informatiche e arricchire il proprio curriculum.
Requisiti: nessun requisito richiesto
Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento tablet attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal tablet in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una al formazione passo coi tempi
La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro. CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer.
Mediante un sistema CAD si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali.
Con la certificazione EIPASS CAD si certifica il possesso delle competenze necessarie per lavorare sia con il 2D che con il 3D.
ArchiCAD
ArchiCAD è uno strumento BIM, acronimo di Building Information Modeling, cioè un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di una costruzione mediante l’uso di tutti i dati rilevanti che di essa, attraverso il modello geometrico tridimensionale, possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente.
Il Building Information Modelling può essere utilizzato quindi sia nella fase di progettazione e costruzione che in quella di gestione (facility management).
Il programma EIPASS CAD relativo ad ArchiCAD si compone di un unico modulo che prevede la realizzazione di un progetto partendo dalle impostazioni, dalla modellazione e dagli oggetti parametrici, per arrivare alle viste bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D) del Modello, al rendering, alla stampa, al salvataggio e all’esportazione/ importazione.
Destinatari: professionisti e tecnici che operano in ambiti in cui è necessario disegnare tecnicamente (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.). ed è utilizzata da Studenti e Docenti anche di Istituti che non sono “tecnici”.
Requisiti: nessun requisito richiesto
È il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.
Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, formatori ed educatori.
Requisiti: nessun requisito richiesto
PEKIT Expert
si consegue mediante il superamento di quattro esami relativi alle prime quattro fasi.
PEKIT Advanced
si ottiene superando, in aggiunta agli esami precedenti, uno o più ulteriori esami caratterizzanti a scelta tra:
PEKITWeb Creation
PEKITCAD
PEKITComputer Forensics
PEKITLiberCloud
PEKITDigital Lessons
PEKITSecurity
PEKITPrivacy
GDPR DPO
PEKITLIM
È una certificazione che fornisce punteggio in graduatoria nei concorsi per titoli, come per il personale ATA.
Obiettivi: acquisizione delle competenze relative al lavoro in ufficio .
Destinatari: professionisti di varie aree come architetti, ingegneri, geometri, partecipanti a concorsi pubblici come personale ATA.
Obiettivi: approfondire e certificare il possesso di competenze approfondite nei seguenti settori specifici:
· elaborazione testi advanced
· fogli elettronici advanced
· uso delle basi di dati advanced
Strumenti di presentazione advanced
Destinatari: tutti coloro che vogliono approfondire le competenze informatiche di base.
Requisiti: può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i moduli sopra indicati.
La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.
Gli esami sono divisi in sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation, Online Collaboration.
Gli esami per l’Advanced sono manuali, con un questionario di 36 domande da effettuare in massimo 60 minuti.
È una certificazione che fornisce punteggio in graduatoria nei concorsi per titoli, come per il personale ATA.
Obiettivi: sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro
utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
Destinatari: studenti, docenti, partecipanti a concorsi pubblici come personale ATA.
Requisiti: non è necessario possedere la certificazione CORE ma è necessario averne una conoscenza per conseguire al meglio la certificazione ADVANCED.